L’ORTO E IL GIARDINO BIOLOGICO

19 e 26 MAGGIO 2018

Corso di orticoltura biologica domestica promosso dalla Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa e dalla Cooperativa Montalbano Olio & Vino, in collaborazione con l’Associazione Seminaria.

Gli argomenti del corso:

Elementi base dell’orticoltura biologica, l'utilizzo di tecniche e prodotti biologici nella gestione dell’orto - in particolare “di casa" e “creativo”-, la consociazione delle piante, i rimedi naturali per l’orto, pillole di permacultura, coltivare in sinergia con le stagioni e i ritmi planetari, le virtù dei semi e delle piante.

Sedi del corso:

PARTE TEORICA: Sabato 19 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, a LAMPORECCHIO presso la sede della Cooperativa Montalbano in Via Giacomo Matteotti 48/50.

PARTE PRATICA: Sabato 26 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, a EMPOLI presso il punto vendita della Cooperativa Montalbano in via Lucchese 213.

Docente del corso: DARIO BOLDRINI

Dario Boldrini lavora dal 2004 nell’ambito dei giardini, dell’architettura del paesaggio e dell’agricoltura. Da tre anni conduce per il programma GEO di Rai3 servizi in tutta Italia sui temi dell'orticultura naturale, le avanguardie agricole, i giardini e la botanica. Con l'associazione SEMINARIA, di cui è co-fondatore, promuove attività di sensibilizzazione legate alle piante, all'arte dei giardini e alla didattica dell'orto biologico, nonché laboratori di orto per bambini e adulti, esperienze di permacultura, orti in terrazza, giardinaggio planetario, workshop autoproduzioni agricole.

Numero massimo di partecipanti: 40.

Il costo del corso è di 60 euro, comprensivo della tessera Slow Food.

Durante il corso, attrezzi, piantine, sementi e gli altri materiali necessari sono messi a disposizione gratuitamente dalla Cooperativa Montalbano Olio & Vino.

Per iscrizioni e informazioni:

Andrea cell: 335-353439 - email: tongia2002@libero.it
Marco cell: 338-2081638 - email: info@marcoperuzzi.it