L’ORTO  BIOLOGICO e  IL GIARDINO PLANETARIO

PRIMAVERA 2019  orario 10-18

Corso di orticoltura biologica e giardinaggio planetario dedicato a tutti coloro che coltivano o vogliono iniziare a farlo secondo principi naturali. Perché BIOLOGICO non è altro che un modo di agire in ogni gesto in natura e PLANETARIO è quel giardino/giardiniere che si prende cura del pianeta in ogni azione con gli elementi della natura.

Gli argomenti del corso:

Elementi base dell’orto secondo natura, l'utilizzo di tecniche e prodotti biologici nella gestione dell’orto , principi di giardinaggio planetario, la consociazione delle piante, i rimedi naturali per l’orto per fertilizzare e come antiparassitari per le piante, pillole di permacultura, coltivare in sinergia con le stagioni e i ritmi planetari, le virtù dei semi e la scelta della varietà botanica per l'orto o il giardino.collagepng

Sede del corso:

Sia la parte teorica che quella pratica del corso saranno svolte presso la sede di Seminaria e nei terreni adiacenti, via san ripoli 42, Montespertoli.

Docente del corso: DARIO BOLDRINI

Dario Boldrini lavora dal 2004 nell’ambito dei giardini, dell’architettura del paesaggio e dell’agricoltura. Da tre anni conduce per il programma GEO di Rai3 servizi in tutta Italia sui temi dell'orticultura naturale, le avanguardie agricole, i giardini e la botanica. Con l'associazione SEMINARIA, di cui è co-fondatore, promuove attività di sensibilizzazione legate alle piante, all'arte dei giardini e alla didattica dell'orto biologico, nonché laboratori di orto per bambini e adulti, esperienze di permacultura, orti in terrazza, giardinaggio planetario, workshop autoproduzioni agricole.

Numero massimo di partecipanti: 20.

Il costo del corso per l'intera giornata è di 40 euro, tessera 2019 Seminaria esclusa (€10)  

Durante il corso, attrezzi, piantine, sementi e gli altri materiali necessari saranno messi a disposizione ma chi desidera può portare qualcosa per condividere. Sarà possibile consultare testi sui temi trattati e prendere contatti per essere coinvolti in progetti di rigenerazione o realizzazione di spazi verdi, terreni, orti e giardini. Il pranzo sarà condiviso.

Per iscrizioni e informazioni:

Dario 337673820 - seminaria.fi@gmail.com